GIAMPAOLO: “REAGIAMO A TESTA ALTA”

Posted: Wed, 25 Sep 2019 16:49:48 +0200

Mercoledì di vigilia a Milanello. A pochi giorni dal Derby i rossoneri torneranno in campo e avranno la possibilità di reagire immediatamente in campionato. Dopo aver diramato la lista dei convocati, Mister Giampaolo si è presentato in conferenza stampa prima della trasferta di Torino. Queste le sue parole, trasmesse in diretta su AC Milan Official App, Facebook e Milan TV, in vista del posticipo della quinta giornata di Serie A:

SU TORINO-MILAN
“Il Torino è una squadra ostica, forte fisicamente e con buone individualità. Sarà una gara scorbutica, ma a prescindere noi dovremo andare là e pensare a noi stessi, giocando al massimo. Le mie scelte saranno fatte in funzione dell'avversario e della gara, non penso ai diversi impegni ravvicinati”.

TIFOSI E SQUADRA
“Posso immaginare la delusione dei tifosi dopo il Derby. Nel Derby ci siamo persi qualche dettaglio, ma tante piccole cose le abbiamo fatte bene. Non è tutto da buttare. Abbiamo il dovere di rialzarci e continuare sulla nostra strada. La squadra sta lavorando bene, ha messo già da parte il doloroso ko. Finora, dal punto di vista dell'impegno, non ho nulla da rimproverare ai miei giocatori. Dobbiamo reagire a testa alta, con attenzione e determinazione. So dove dobbiamo migliorare, a partire dalla prestazione: siamo al lavoro per essere più forti, convincenti e padroni della gara. Conosciamo i problemi e lavoriamo sulle soluzioni. Dobbiamo migliorare nel palleggio e nel legare il gioco, diminuendo gli errori nei passaggi. Dobbiamo giocare con più intensità”.

L'ATTACCO
“Dobbiamo migliorare in attacco. Io lavoro per far rendere al massimo i miei giocatori, devo avere le capacità e l'intelligenza per mettere insieme al meglio tutte le caratteristiche offensive dei miei giocatori. Dobbiamo ancora trovare la quadra, ma la troveremo. Dobbiamo imparare a giocare di più nella metà campo avversaria, anche da questo passerà il tirare di più in porta. Non so dove arriveremo a fine campionato, dipenderà dalla nostra crescita. Ho fiducia nel miglioramento della squadra, ho fiducia nel tempo. Il tempo sarà il mio miglior amico e nemico. Non parlo di obiettivi, adesso non ha senso”.

LA SOCIETÀ
“La società è presente quotidianamente in ogni allenamento, e in ogni allenamento c'è sempre la possibilità di scambiarci opinioni e idee. Niente di particolare, abbiamo delle normalissime discussioni. Non penso mai all'essere a rischio o meno, penso solo a fare bene il mio lavoro”.

I SINGOLI
“Piątek non è un caso ma dobbiamo metterlo in condizioni migliori di giocare e fare gol. Suso nel Derby è partito in una posizione precisa ma dopo un quarto d'ora è tornato sulla sua mattonella largo a sinistra, a me piace sia in mezzo che esterno. Se giocheranno Bennacer ed Hernández? O loro oppure Biglia e Rodríguez. Bonaventura sta molto meglio, domani potrebbe ritagliarsi anche dello spazio. Jack può giocare ovunque, a centrocampo come in attacco”.

(Foto Getty Images)

www.acmilan.com

MAZZARRI: “MI ASPETTO UNA REAZIONE, IN CAMPO CON ORGOGLIO”

Posted: Wed, 25 Sep 2019 17:07:02 +0200

Il tecnico granata Walter Mazzarri ha presentato oggi presso la sala conferenze dello stadio Olimpico Grande Torino la gara di domani contro il Milan: “Per qualcuno può far bene rigiocare subito dopo una sconfitta, anche se da allenatore preferirei sempre avere l’intera settimana per preparare al meglio la partita. Ma questo discorso vale anche per gli altri, quindi va bene così”.

“Prima di venire in sala stampa io mi preparo sempre, mi documento e cerco di essere lucido nell'analisi della partita. Ho un tecnico che durante la gara guarda ogni singolo episodio. A fine primo tempo a Marassi ho detto che a livello generale, a parte i primi dieci minuti, stavano giocando bene e c’erano da correggere alcune cose. Nel secondo tempo è successo quello che è successo, dentro la prestazione però ci sono gli episodi. Poi a tutti interessa il risultato, ma questo è un altro discorso. Io so le difficoltà di ogni partita, la lucidità cerco di non perderla mai. Poi a volte sbaglio, ma con il senno di poi è facile per tutti”.

“In una prestazione bisogna guardare la globalità. I presupposti per segnare li abbiamo creati, ma non siamo riusciti a concretizzare e questo ha fatto passare in secondo piani gli aspetti positivi della prestazione. Lyanco secondo me ha disputato un'ottima gara nonostante l'episodio del gol. Mi ha sorpreso perchè non pensavo resistesse 90 minuti, invece è stato così ed ha pure giocato bene. L'unico consiglio che gli ho dato è quello di essere più smaliziato. Il fallo su Lyanco ha cambiato la partita. Dal punto di vista temperamentale e della concentrazioni abbiamo fatto grandi passi avanti rispetto al Lecce. Quando io cerco scuse lo faccio per difendere i miei calciatori. Io sono dalla parte dei miei giocatori se si impegnano. Questo è il concetto generale”.

“Verdi? Speriamo che ci dia quello che ci è mancato l'anno scorso. Non possiamo aspettarci però che risolva da solo tutti i problemi. Bisogna dargli tranquillità e aspettare che sia al top fisicamente. Atleticamente sta bene, ma non ha fatto la preparazione con noi – e le amichevoli – dunque non so con quale intensità si sia allenato. Se dovesse partire dall'inizio devo capire se un cambio dovrò usarlo sicuramente su di lui o no”.

“Il Milan è una squadra di qualità: anche loro arrivano da una sconfitta e hanno grandi giocatori in rosa. Dal punto di vista dell’impegno domani mi aspetto che la squadra risponda bene. A Genova ci è mancato l’ultimo passaggio, abbiamo un po’ il vizio di voler entrare in porta con il pallone. Noi dobbiamo migliorare questo aspetto. Dobbiamo tirare di più anche da fuori. Fino alla trequarti campo abbiamo girato bene il pallone. Umore della squadra? Spero sentano quello dell'allenatore. Se sarà così domani sarà difficile batterla. Spero che domani dimostrino quanto valgono, anche per l'orgoglio di quanto si è detto.”

(Foto Getty Images)

www.torinofc.it

CURIOSITÀ STATISTICHE – 5ª GIORNATA SERIE A TIM

Posted: Wed, 25 Sep 2019 17:07:14 +0200

Sono disponibili, nella sezione “Documenti” del nostro sito, le curiosità statistiche sulle gare della 5ª Giornata di Andata della Serie A TIM 2019/2020.

Clicca QUI per leggere tutti gli approfondimenti elaborati da Netco Sports, fornitore ufficiale delle statistiche della Lega Serie A.

Clicca QUI per il calendario e i risultati

Clicca QUI per la classifica della Serie A TIM

Clicca QUI per le statistiche dei giocatori

Clicca QUI per le statistiche delle squadre

(Foto Getty Images)

IL LECCE VINCE ANCORA IN TRASFERTA

Posted: Thu, 26 Sep 2019 00:13:57 +0200

La formazione di Liverani passa in casa della Spal 3 – 1, bissando il successo esterno colto a Torino. Ancora a segno Mancosu, arrivato a 4 centri in questo avvio di campionato, oggi in gol due volte su rigore. Tra i suoi due calci liberi trova la rete Calderoni con un tiro dal limite deviato, mentre il temporaneo pari per i padroni di casa lo firma Di Francesco con una conclusione a giro da fuori area. Lo stesso Di Francesco uscirà poi nella ripresa per infortunio.

Clicca QUI per il match report.

(Foto Getty Images)

L’ATALANTA ESPUGNA L’OLIMPICO

Posted: Wed, 25 Sep 2019 21:12:41 +0200

Colpaccio dell'Atalanta che supera la Roma all'Olimpico 2 – 0. La formazione di Gasperini in trasferta conosce solo la vittoria, infilando con quello di stasera il terzo successo su tre. I gol arrivano entrambi nella ripresa, dopo un primo tempo di equilibrio chiuso senza gol (l'occasione migliore capita a Dzeko, con Gollini attento a respingere). Sblocca la partita Zapata di sinistro al 71'. Nel finale, con la Roma protesa in avanti alla ricerca del pareggio (in campo anche Kalinic), gli ospiti prima colpiscono il palo ancora con Zapata, poi raddoppiano allo scadere con De Roon. In classifica l'Atalanta supera i diretti avversari di stasera e si porta a 10 punti.

Clicca QUI per il match report della partita.

(Foto Getty Images)

IL CAGLIARI STRAPPA TRE PUNTI AL SAN PAOLO

Posted: Wed, 25 Sep 2019 23:31:14 +0200

Preziosa vittoria della squadra di Maran che supera il Napoli con un colpo di testa di Castro. Gli azzurri fanno la partita (63 a 37 di possesso palla), attaccano di più come da copione (13 angoli a 1), ma nel finale si distraggono e vengono puniti da Castro che salta indisturbato nel mezzo dell'area all'87', sfruttando un preciso cross di Nandez. Poco dopo la formazione di Ancelotti resta in dieci per l'espulsione di Koulibaly. In cronaca, ad aumentare il rammarico per i partenopei, i due pali colpiti da Mertens. Il Cagliari coglie così la terza vittoria consecutiva e si porta nei quartieri alti della classifica, raggiungendo proprio il Napoli a 9 punti. 

(Foto Getty Images)

INTER PRIMA A PUNTEGGIO PIENO

Posted: Wed, 25 Sep 2019 23:12:44 +0200

L'Inter fa filotto e infila la quinta vittoria consecutiva in Serie A TIM. I nerazzurri passano in vantaggio contro la Lazio a San Siro al 23' grazie ad un perfetto inserimento di D'Ambrosio che insacca di testa a due passi dalla porta. La Lazio, specialmente con Correa, prova a raggiungere il pareggio, ma trova un Handanovic in forma a respingere ogni tentativo. Nella ripresa tocca a Strakosha superarsi con due parate ravvicinate su Barella e Politano. Nel finale Conte cambia i due attaccanti dando spazio a Lautaro M. e Sanchez, Inzaghi lancia Immobile, ma il risultato non cambia e l'Inter guarda tutti dall'alto con 15 punti.

(Foto Getty Images) 

GASPERINI: “CON LA ROMA VITTORIA DA 10 E LODE”

Posted: Thu, 26 Sep 2019 10:59:14 +0200

La prima sconfitta della Roma di Fonseca ad opera della più bella Atalanta della stagione. A spaccare la partita è stato l'ingresso con gol di Duvan Zapata: “Cosa ha fatto la differenza? Stasera i ragazzi hanno fatto una gran partita – dice un radioso GasperiniLa Roma mi piace per la sua idea di gioco, temevamo questa partita e forse la tensione ha giocato in nostro favore. La Roma ha bisogno di un po' di rodaggio ma mi piace molto. Che voto do alla mia squadra? Dieci e lode”.

Il tecnico nerazzurro lo ammette: “L'ingresso di Zapata è stata la mossa determinante, Duvan doveva riposare perché non aveva mai saltato una partita. Per fortuna chi sta entrando dalla panchina molti giocatori riescono ad essere determinanti. Era accaduto a Ilicic, Muriel, oggi è toccato a Duvan”.

Gasperini era andato vicino ad allenare i giallorossi la scorsa estate: “Ci possono stare queste tentazioni – rivela il tecnico della Dea – ma l'amore che ho verso l'Atalanta e i suoi tifosi mi ha impedito di cedere a questa proposta”.

(Foto Getty Images)

Translate »