MAZZARRI: “MI ASPETTO UNA REAZIONE, IN CAMPO CON ORGOGLIO”

Posted: Wed, 25 Sep 2019 17:07:02 +0200

Il tecnico granata Walter Mazzarri ha presentato oggi presso la sala conferenze dello stadio Olimpico Grande Torino la gara di domani contro il Milan: “Per qualcuno può far bene rigiocare subito dopo una sconfitta, anche se da allenatore preferirei sempre avere l’intera settimana per preparare al meglio la partita. Ma questo discorso vale anche per gli altri, quindi va bene così”.

“Prima di venire in sala stampa io mi preparo sempre, mi documento e cerco di essere lucido nell'analisi della partita. Ho un tecnico che durante la gara guarda ogni singolo episodio. A fine primo tempo a Marassi ho detto che a livello generale, a parte i primi dieci minuti, stavano giocando bene e c’erano da correggere alcune cose. Nel secondo tempo è successo quello che è successo, dentro la prestazione però ci sono gli episodi. Poi a tutti interessa il risultato, ma questo è un altro discorso. Io so le difficoltà di ogni partita, la lucidità cerco di non perderla mai. Poi a volte sbaglio, ma con il senno di poi è facile per tutti”.

“In una prestazione bisogna guardare la globalità. I presupposti per segnare li abbiamo creati, ma non siamo riusciti a concretizzare e questo ha fatto passare in secondo piani gli aspetti positivi della prestazione. Lyanco secondo me ha disputato un'ottima gara nonostante l'episodio del gol. Mi ha sorpreso perchè non pensavo resistesse 90 minuti, invece è stato così ed ha pure giocato bene. L'unico consiglio che gli ho dato è quello di essere più smaliziato. Il fallo su Lyanco ha cambiato la partita. Dal punto di vista temperamentale e della concentrazioni abbiamo fatto grandi passi avanti rispetto al Lecce. Quando io cerco scuse lo faccio per difendere i miei calciatori. Io sono dalla parte dei miei giocatori se si impegnano. Questo è il concetto generale”.

“Verdi? Speriamo che ci dia quello che ci è mancato l'anno scorso. Non possiamo aspettarci però che risolva da solo tutti i problemi. Bisogna dargli tranquillità e aspettare che sia al top fisicamente. Atleticamente sta bene, ma non ha fatto la preparazione con noi – e le amichevoli – dunque non so con quale intensità si sia allenato. Se dovesse partire dall'inizio devo capire se un cambio dovrò usarlo sicuramente su di lui o no”.

“Il Milan è una squadra di qualità: anche loro arrivano da una sconfitta e hanno grandi giocatori in rosa. Dal punto di vista dell’impegno domani mi aspetto che la squadra risponda bene. A Genova ci è mancato l’ultimo passaggio, abbiamo un po’ il vizio di voler entrare in porta con il pallone. Noi dobbiamo migliorare questo aspetto. Dobbiamo tirare di più anche da fuori. Fino alla trequarti campo abbiamo girato bene il pallone. Umore della squadra? Spero sentano quello dell'allenatore. Se sarà così domani sarà difficile batterla. Spero che domani dimostrino quanto valgono, anche per l'orgoglio di quanto si è detto.”

(Foto Getty Images)

www.torinofc.it

UN NUOVO STADIO PER MILANO

Posted: Thu, 26 Sep 2019 16:57:40 +0200

A.C. Milan S.p.A. (AC Milan) e F.C. Internazionale Milano S.p.A. (FC Internazionale Milano) hanno presentato, nel corso di un evento svoltosi oggi al Politecnico di Milano, i concept design selezionati, proposti dagli Studi Populous e Manica /Sportium, per il nuovo stadio, insieme ai piani per un grande progetto di riqualificazione urbana della circostante area di San Siro.

Il progetto “Gli Anelli di Milano” presentato da Manica/Sportium prevede due anelli iconici, intrecciati e separati in perfetto equilibrio che simboleggiano l'unione di due club, eterni rivali sul campo, che hanno unito le forze per conservare una delle tradizioni più amate di Milano. Gli iconici anelli del nuovo stadio integreranno al loro interno LED e soluzioni architettoniche dedicate alla personalizzazione da parte delle squadre e dei brand durante le partite. Lo stadio sarà integrato in un masterplan che avrà lo scopo di rivitalizzare e trasformare l'area di San Siro in un distretto verde dedicato all'intrattenimento e attivo tutto l'anno mantenendo il campo di gioco originale al suo posto e liberamente accessibile alla comunità.

“La Cattedrale” progettata da Populous prende ispirazione dai due luoghi più iconici di Milano: il Duomo e la Galleria. Proprio una galleria, inondata dalla luce solare, circonderà lo stadio il quale sarà avvolto da un’elegante facciata in vetro. “La Cattedrale” è stata progettata per essere di volta in volta unica e riconoscibile per le due tifoserie grazie all’uso di installazioni tecnologiche. Lo stadio è stato progettato per essere il più eco-sostenibile d’Europa: la galleria sarà ventilata naturalmente e disporrà di strategie di riscaldamento passivo; pannelli solari saranno integrati sulla copertura e tutta l'acqua piovana verrà raccolta per essere riutilizzata nell'impianto. Lo stadio sarà circondato da 22 acri di spazi verdi permeabili.

“Il nuovo stadio di San Siro – ha affermato l'Amministratore Delegato Corporate di FC Internazionale Milano Alessandro Antonellosorgerà al centro di un'area modernissima, verde e vivibile 365 giorni l'anno. Un progetto in linea con il DNA di innovazione e progresso da sempre insito nella nostra città e con il recente sviluppo che ha riportato Milano a essere nuovamente una città all'avanguardia, attrattiva e internazionale. Il Distretto Multifunzionale sarà realizzato con i più elevati standard di ecosostenibilità per consentire al quartiere di San Siro di ritornare a essere una destinazione di eccellenza europea e mondiale per lo sport e per l'intrattenimento”.

“A.C. Milan e F.C. Internazionale Milano convivono proficuamente a San Siro da oltre 70 anni. L'impegno dei due Club, insieme nel Nuovo Stadio per Milano, è la forza del progetto. Significa maggiori investimenti, significa un obiettivo comune: regalare alla città un distretto dello sport e dell’intrattenimento che, proprio per l’alternanza degli eventi che coinvolgono i team, possa essere vivo tutto l’anno assicurando lavoro a oltre 3.500 persone”, ha sottolineato il Presidente di AC Milan Paolo Scaroni.

Con la presentazione di oggi i Club intendono avviare, parallelamente al dialogo con le Istituzioni e all'iter autorizzativo presso le sedi competenti, volto a richiedere la dichiarazione di pubblico interesse da parte del Comune di Milano, un percorso di confronto con la Città, con le famiglie e con i tifosi sui progetti in campo; un dialogo aperto e trasparente per ricercare soluzioni che tengano in adeguata considerazione le esigenze di tutte le parti coinvolte.

Nell'ambito di questo dialogo, chiunque potrà condividere le proprie opinioni online sul nuovo sito www.nuovostadiomilano.com, per valutare le proposte selezionate, entrambe ispirate dal voler donare alla Città un impianto moderno, spettacolare e inclusivo.

GIAMPAOLO: “REAGIAMO A TESTA ALTA”

Posted: Wed, 25 Sep 2019 16:49:48 +0200

Mercoledì di vigilia a Milanello. A pochi giorni dal Derby i rossoneri torneranno in campo e avranno la possibilità di reagire immediatamente in campionato. Dopo aver diramato la lista dei convocati, Mister Giampaolo si è presentato in conferenza stampa prima della trasferta di Torino. Queste le sue parole, trasmesse in diretta su AC Milan Official App, Facebook e Milan TV, in vista del posticipo della quinta giornata di Serie A:

SU TORINO-MILAN
“Il Torino è una squadra ostica, forte fisicamente e con buone individualità. Sarà una gara scorbutica, ma a prescindere noi dovremo andare là e pensare a noi stessi, giocando al massimo. Le mie scelte saranno fatte in funzione dell'avversario e della gara, non penso ai diversi impegni ravvicinati”.

TIFOSI E SQUADRA
“Posso immaginare la delusione dei tifosi dopo il Derby. Nel Derby ci siamo persi qualche dettaglio, ma tante piccole cose le abbiamo fatte bene. Non è tutto da buttare. Abbiamo il dovere di rialzarci e continuare sulla nostra strada. La squadra sta lavorando bene, ha messo già da parte il doloroso ko. Finora, dal punto di vista dell'impegno, non ho nulla da rimproverare ai miei giocatori. Dobbiamo reagire a testa alta, con attenzione e determinazione. So dove dobbiamo migliorare, a partire dalla prestazione: siamo al lavoro per essere più forti, convincenti e padroni della gara. Conosciamo i problemi e lavoriamo sulle soluzioni. Dobbiamo migliorare nel palleggio e nel legare il gioco, diminuendo gli errori nei passaggi. Dobbiamo giocare con più intensità”.

L'ATTACCO
“Dobbiamo migliorare in attacco. Io lavoro per far rendere al massimo i miei giocatori, devo avere le capacità e l'intelligenza per mettere insieme al meglio tutte le caratteristiche offensive dei miei giocatori. Dobbiamo ancora trovare la quadra, ma la troveremo. Dobbiamo imparare a giocare di più nella metà campo avversaria, anche da questo passerà il tirare di più in porta. Non so dove arriveremo a fine campionato, dipenderà dalla nostra crescita. Ho fiducia nel miglioramento della squadra, ho fiducia nel tempo. Il tempo sarà il mio miglior amico e nemico. Non parlo di obiettivi, adesso non ha senso”.

LA SOCIETÀ
“La società è presente quotidianamente in ogni allenamento, e in ogni allenamento c'è sempre la possibilità di scambiarci opinioni e idee. Niente di particolare, abbiamo delle normalissime discussioni. Non penso mai all'essere a rischio o meno, penso solo a fare bene il mio lavoro”.

I SINGOLI
“Piątek non è un caso ma dobbiamo metterlo in condizioni migliori di giocare e fare gol. Suso nel Derby è partito in una posizione precisa ma dopo un quarto d'ora è tornato sulla sua mattonella largo a sinistra, a me piace sia in mezzo che esterno. Se giocheranno Bennacer ed Hernández? O loro oppure Biglia e Rodríguez. Bonaventura sta molto meglio, domani potrebbe ritagliarsi anche dello spazio. Jack può giocare ovunque, a centrocampo come in attacco”.

(Foto Getty Images)

www.acmilan.com

CURIOSITÀ STATISTICHE: TORINO-MILAN

Posted: Thu, 26 Sep 2019 16:42:23 +0200

Questa sera, allo stadio Olimpico Grande Torino, si giocherà Torino-Milan, posticipo della 5ª Giornata della Serie A TIM 2019/2020. Dirigerà l'incontro Marco Guida di Torre Annunziata.

Con la vittoria per 2-0 ottenuta in casa lo scorso aprile, il Torino ha chiuso una striscia di 22 gare consecutive senza successi risalante al 2001 (11 sconfitte e 11 pareggi). L’ultimo doppio successo consecutivo per i Granata sui rossoneri risale alla stagione 1984-85.

Andrea Belotti ha segnato 8 gol nelle ultime 8 gare casalinghe di Serie A TIM: da marzo ad oggi nessuno ha fatto meglio.

Il Milan ha vinto 3 delle ultime 4 trasferte (con una sola sconfitta) dopo essersi aggiudicato soltanto 3 delle precedenti 11 gare disputate lontano da San Siro (5 pareggi e 3 sconfitte).

Clicca QUI per leggere gli approfondimenti elaborati da Netco Sports, fornitore ufficiale delle statistiche della Lega Serie A.

(Foto Getty Images)

CONTE: “STIAMO ACQUISENDO LA GIUSTA MENTALITÀ”

Posted: Thu, 26 Sep 2019 12:19:29 +0200

Quinta vittoria in cinque gare di campionato per l'Inter di Antonio Conte, che dà continuità alla sua striscia positiva in Serie A TIM battendo 1-0 la Lazio al “Meazza” nel primo turno infrasettimanale della stagione: “È una vittoria pesante, difficile, contro una squadra molto forte, che lavora insieme da quattro anni e si è solo rinforzata nelle ultime stagioni. Non era per niente semplice” ha commentato il tecnico nerazzurro ai microfoni di Sky.

“Nell'analizzare la partita bisogna dividerla in due parti. Nel primo tempo non ero soddisfatto, siamo partiti aggressivi, abbiamo cercato di restare alti e loro hanno provato a farci male in contropiede. Dopo il gol abbiamo arretrato troppo il baricentro, facendoci infilare dalla Lazio e lì è stato bravo Handanovic a fare la differenza. Nel secondo tempo però la squadra è uscita con grande personalità, abbiamo dominato consolidando il nostro successo. Ci è mancato solo il gol per chiudere la partita, avremmo dovuto sfruttare meglio le occasioni della ripresa”

“Cinque vittorie consecutive non sono casuali, dobbiamo crescere ancora tanto ma stiamo acquisendo la mentalità giusta”, ha concluso.

(Foto Getty Images)

www.inter.it

INZAGHI: “DOVEVAMO ESSERE PIÙ CINICI”

Posted: Thu, 26 Sep 2019 12:29:33 +0200

Al termine del match contro l'Inter, il tecnico biancoceleste Simone Inzaghi è intervenuto in conferenza stampa dallo Stadio Giuseppe Meazza:

“Nella prima frazione di gioco abbiamo avuto quattro occasioni da gol e saremmo dovuti essere più cattivi, mentre il nostro portiere non ha portato a termine interventi. Prestazione di grande personalità, ma avremmo meritato di più. Abbiamo concesso qualche ripartenza, ma anche nel secondo tempo abbiamo avuto una grande occasione con Correa.

Dobbiamo ripartire dal nostro lavoro, anche se abbiamo perso una partita importante. Se avessimo indirizzato meglio questa partita, avremmo fatto un passo in avanti sul piano del morale e dell’autostima. Per competere con delle corazzate come l’Inter dobbiamo fare qualcosa di più. Lo scorso anno abbiamo vinto qui a Milano sia in campionato che in Coppa Italia, ma non eravamo stati così padroni del campo. Eravamo stati però più cinici. Sul piano della prestazione abbiamo portato a termine una prova migliore delle due gare dello scorso anno.

Questa sera abbiamo perso, ma l’Inter è molto più forte della SPAL e del Cluj. Nei primi 45 minuti di stasera siamo andati a riposo in svantaggio. Dovevamo leggere meglio la traiettoria, hanno sofferto molto e sono stati cinici. Dobbiamo imparare da questi atteggiamenti perché alla prima occasione sono riusciti a passare in vantaggio. L’Inter è una squadra molto fisica e per questo ho scelto Caicedo, ho anche cambiato i quinti di centrocampo. Ora si guarda il risultato, ma io devo restare lucido e pensare alla prova che è stata positiva su un campo molto difficile contro un avversario di grande qualità.

Non dobbiamo guardare al nostro passato, abbiamo sconfitto squadre molto forti nelle scorse stagioni. Ora dobbiamo pensare a raggiungere uno dei primi quattro posti della classifica, anche se abbiamo perso due gare in campionato che avremmo dovuto evitare: se sono accadute, però, vuol dire che dobbiamo ancora migliorare. Sono contento dei miei attaccanti che hanno dato tutto, dovevamo essere più incisivi. L’Inter ci ha concesso poche ripartenze e ci sono stati pochi spazi per Lazzari, ma ci ha dato una mano ed ha provato ad aiutare la squadra. È in una nuova realtà ma sono felice del suo lavoro e di quello che ci sta dando”.

(Foto Getty Images)

www.sslazio.it

MARAN: “I RAGAZZI SONO STATI FORMIDABILI”

Posted: Thu, 26 Sep 2019 12:07:33 +0200

Tre punti di platino per il Cagliari sul campo di una grande squadra come il Napoli. Terza vittoria consecutiva, la più significativa che proietta i rossoblù in alto in classifica, a quota 9, proprio appaiati ai partenopei. “Un risultato straordinario contro una squadra che andava in gol da 18 partite consecutive – dice il tecnico rossoblù Rolando MaranIl nostro merito è stato di averci creduto, anche nel finale, dopo aver sofferto. Avevo detto alla vigilia che ci sarebbe voluto un po' di sana pazzia per fare male nei momenti giusti: siamo stati premiati, i ragazzi sono stati formidabili. Siamo felicissimi, per noi e per i nostri tifosi, che aspettavano da anni questa soddisfazione”.

L’ANALISI DELLA PARTITA
“Nel primo tempo abbiamo gestito bene, poi nella ripresa il Napoli ha iniziato a mettere dentro una serie di palloni alti e abbiamo rischiato: del resto ci sta di venire al San Paolo e subire l’iniziativa degli avversari. Si sono resi pericolosi, anche se principalmente su palle sporche e su qualche mischia. Siamo stati bravi a rallentare la loro azione: se concedi ai giocatori del Napoli di agire in velocità, diventa tutto più difficile”.

CONTROPIEDE LETALE
“A tre minuti dalla fine siamo partiti in quattro ad attaccare la porta: questo testimonia quanto fortemente volessimo questo risultato. Credevamo in questo tipo di prestazione, con ordine e compattezza. Chiaramente bisogna che anche gli episodi girino per il verso giusto, siamo stati bravi a resistere nel momento più difficile. Forse nel finale abbiamo avuto un po' di braccino corto, ci siamo abbassati troppo, ho cercato di fare più densità, ma anche se avessimo pressato alti sarebbe stato lo stesso: il Napoli aveva scelto di mettere tanti cross in area, normale esserci rintanati nella nostra area”.

APPROCCIO GIUSTO
“In ogni partita dobbiamo avere lo stesso approccio di oggi, mettere sempre questa mentalità del sacrificio per interpretare le gare al meglio. Quando mostriamo determinazione e acume tattico tutto diventa più semplice”.

DOMENICA IL VERONA
“Partite come quelle di oggi possono rappresentare una svolta, sul piano della fiducia e dell’autostima. Godiamoci questa vittoria però pensiamo subito al Verona: la gara di domenica diventa importante quanto quella di questa sera. Dobbiamo continuare a correre”.

(Foto Getty Images)

www.cagliaricalcio.com

LA SPAL SUPERA LA LAZIO IN RIMONTA

Posted: Mon, 16 Sep 2019 09:42:10 +0200

La Lazio parte bene, pressa, costringe la Spal nella propria area e passa in vantaggio con un rigore di Immobile al 17', dopo che già Caicedo aveva sfiorato il gol nei primi minuti colpendo il palo dal limite. Dagli spogliatoi escono due squadre diverse, quella di Inzaghi smette di creare occasioni, quella di Semplici dimostra grande volontà, pareggia con Petagna e nel finale trova il gol vittoria con Kurtic che le permette di lasciare lo zero in classifica.

Clicca QUI per il match report con le statistiche della partita.

(Foto Getty Images)

Translate »